Certificazioni

 

Attestato di registrazione del Marchio

Contatore visite

mod_vvisit_counterOggi103
mod_vvisit_counterIeri122
mod_vvisit_counterQuesta settimana1337
mod_vvisit_counterUltima settimana810
mod_vvisit_counterQuesto mese3414
mod_vvisit_counterUltimo mese7344
mod_vvisit_counterDa sempre554897

Visitatori online

 11 visitatori online
Tecnica PDF  | Stampa |

La tecnica del Nordic Walking si basa su:

  1. tecnica corretta del camminare
  2. postura e allineamento del corpo corretti, stabilità centrale (core stability), utilizzo attivo dei muscoli del dorso e dell'addome
  3. tecnica corretta dell'utilizzo dei bastoni specifici (tecnica simile dello sci da fondo, tecnica classica)

Ciò significa che il Nordic Walking non è un nuovo modo di muoversi, ma consiste nell'inserire l'utilizzo dei bastoni speciali nella camminata corretta, senza modificare il modo naturale, fluido e armonioso di muoversi.

 

Nel Nordic Walking moderno si è rafforzato il principio, che i bastoni sono "soltanto" un ausilio per insegnare il modo corretto di muoversi con la postura corretta, per insegnare a conoscere, a percepire e a controllare meglio il proprio corpo. E contemporaneamente, applicando la tecnica corretta, si può creare un efficace, naturale e completo allenamento per tenersi in forma e per tonificare e rinforzare tutto il corpo.

Il "concetto globale" del Nordic Walking è un progetto globale per il benessere del corpo - e anche della mente. Il principio fondamentale della disciplina sta nel fatto che le abilità imparate devono essere trasferibili nella vita di tutti i giorni.

 

La tecnica del Nordic Walking rispetta il modo naturale con cui il corpo umano si adatta a muoversi in condizioni diverse: a diverse velocità (fino alla corsa), in diverse condizioni del terreno, su pendenze diverse. Dove si riesce a camminare, si può fare il Nordic Walking: sia sui pendii ripidi delle montagne sia in pianura o in spiaggia. E' questo il bello del Nordic Walking! E ognuno può scegliere l'intensità della pratica più adatta alla propria condizione fisica, o variarla a base agli obiettivi che vuole raggiungere.

La tecnica del nordic walking